Attività di progetto

Attività di ricerca documentale per la costituzione di una base dati di area vasta. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per calcolare indici e parametri di riferimento cui seguirà la realizzazione di una diagnosi territoriale partecipata con la costruzione di un quadro strategico condiviso e la definizione degli indicatori.
L’obiettivo generale è la creazione di un partenariato permanente su connessioni e nuovi servizi abilitanti che favoriscano una programmazione dello Sviluppo del territorio attraverso la condivisione di informazioni, risorse, competenze e strumenti per la qualificazione del capitale umano e la partecipazione democratica. Con un costante coinvolgimento dei partner e degli stakeholders del progetto, si procederà con un’analisi strutturata dei bisogni con surveys e focus group, realizzazione di laboratori di co-progettazione per lo sviluppo dell’Area Vasta, costituzione dei Centri di Servizio e relativa dotazione di risorse, condivisione degli studi di fattibilità di Hub di Barbagia ed Officine Municipali, condivisione del “Piano Strategico per la Next Generation City” e produzione del materiale informativo.
Il Progetto prevede due analisi di fattibilità riferite a:
● Officine Municipali del sapere, del condividere, della creatività
● Hub di Barbagia a Pratosardo.
Le Officine Municipali garantiranno al partenariato ed ai cittadini del territorio una pari dotazione di base di servizi/infrastrutture di connettività e digitalità di vicinanza, strumenti informativi interattivi, spazi di condivisione e di organizzazione della partecipazione democratica e della costruzione/valutazione condivisa delle politiche pubbliche di territorio. L’Hub di Barbagia è uno strumento pubblico che, con adeguata connettività e strumentazione digitale, favorisce la costruzione di processi innovativi, servizi logistici, associativi e formativi per le principali filiere di produzione di beni e servizi del territorio. L’Hub sarà il nodo principale di una rete di collegamento tra i produttori delle filiere con i nodi comunali, dislocati presso aree artigianali, locali pubblici attrezzati e Officine Municipali.
Ideazione di un sistema di monitoraggio che avrà come obiettivo principale quello di recepire informazioni dai partner, dallo Stakeholder group e dagli organismi e soggetti coinvolti nell’attuazione del progetto, al fine di pianificare in corso d’opera degli accorgimenti migliorativi rispetto alle attività programmate. Nello specifico si procederà a definire degli indicatori quantitativi e qualitativi di realizzazione, di risultato e di impatto finale per ogni attività programmata; definire degli strumenti di valutazione; strutturare un sistema di monitoraggio ed elaborazione del documento metodologico di monitoraggio; raccogliere elaborare e valutare i dati raccolti; predisporre report periodici destinati ai partner e allo stakeholder group.
Definizione di una strategia di comunicazione e disseminazione che definisca le priorità e gli obiettivi della comunicazione, individui i destinatari, illustri le azioni e i relativi canali e strumenti da adottare. Imprescindibile sarà la creazione di un logo e dell’immagine coordinata che accompagnerà tutti i supporti e le iniziative che verranno poste in essere nell’ambito del Progetto. Attraverso il sito web e i canali social dedicati, si porterà avanti una strategia editoriale finalizzata ad aumentare il livello di engagement dei follower, stimolare le conversazioni degli utenti e mantenere vivo il livello di interesse e di interazione, informare i cittadini sulle attività previste e l’avanzamento dei lavori. Per consolidare il legame con la comunità e per favorire la diffusione delle informazioni sul territorio verranno programmati incontri ed eventi attuati coinvolgendo le Officine Comunali: sono previsti 5 incontri preliminari con i partner e lo stakeholder group, 12 eventi territoriali e un evento finale di presentazione del processo sperimentato.