La cabina di regia del progetto Next Generation Nuoro 2030 si è riunita nella sala consiliare del Comune di Oniferi.
Oltre ai Sindaci dei 12 Comuni dell’area vasta di Nuoro, presenti anche i comuni di Olzai e Ottana, nuovi arrivati nel partenariato.
L’incontro è stato aperto dalla Dott.ssa Stefania Piras, Sindaca di Oniferi, che ha ringraziato i partecipanti sottolineando il grande entusiasmo che ruota intorno al progetto.
I Sindaci, rimarcando la volontà di creare sinergie strategiche e di attivare forme di programmazione integrata per la crescita e lo sviluppo del Nuorese, hanno esaminato alcuni importanti bandi di finanziamento e le relative modalità di partecipazione. Tra questi, uno riguarda investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale, mentre una seconda opportunità è incentrata sul potenziamento di servizi e infrastrutture sociali di comunità nelle aree interne. L’obiettivo del partenariato è creare aggregazioni funzionali per partecipare ai bandi in base alle necessità principali di ogni porzione dell’area vasta.
Un terzo importante aspetto analizzato durante l’incontro ha riguardato le procedure per ridurre i tempi di reclutamento del personale: in base agli ultimi aggiornamenti normativi, infatti, gli enti locali possono gestire in forma aggregata le selezioni per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli dell’amministrazione, sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato, per vari profili professionali e categorie. Il partenariato di NG Nuoro 2030 sta lavorando in questa direzione, certo che lo snellimento delle procedure produrrà apprezzabili benefici tecnici ed economici a tutta l’area Vasta.
Il gruppo di lavoro, inoltre, prosegue il lavoro iniziato nei mesi scorsi per lo sviluppo dei servizi digitali comunali, incentrato sulla condivisione di conoscenze, competenze, strumenti e soluzioni sul tema digitalizzazione.
Scarica qui i documenti della riunione: