Il Comune di Nuoro, Comune capofila del progetto Next Generation Nuoro 2030, ha partecipato alla Cabina di Regia Nazionale del Progetto Mediaree per una analisi degli impatti delle azioni del PNRR sui progetti in corso d’opera nelle 10 Città pilota partecipanti.
All’incontro erano presenti l’Assessore alla Programmazione del Comune di Nuoro Filippo Spanu, e il responsabile del progetto #NGNuoro2030 Salvatore Boeddu.
“La realizzazione delle azioni del PNRR in un contesto di Area Vasta come quello Nuorese presuppone un forte supporto in termini di competenze professionali ordinarie e straordinarie. Da questo punto di vista le iniziative del Governo sono ancora insufficienti in quanto, agli impegni non hanno fatto seguito le conseguenze concrete”
Con queste parole, L’Assessore Spanu ha voluto portare all’attenzione di ANCI e dell’Agenzia per la Coesione, insieme a tutte le azioni concrete già compiute dal Comune di Nuoro e dal Partenariato #NGNuoro2030, l’urgenza di un salto di concretezza per consentire di concorrere realmente alla grande sfida del PNRR.
L’Assessore Spanu ha poi aggiunto: “… nonostante questa grave difficoltà non ci siamo rassegnati ed abbiamo partecipato a diversi bandi, aggiudicandoci azioni sulla rigenerazione urbana, sul sociale, sul digitale, la cultura, la sostenibilità, sullo sport ed il coordinamento di rete…e siamo pronti ad assumerci ulteriori responsabilità di Area Vasta, anche evolvendo in vera e propria Rete Urbana e gestendo in comune azioni su reclutamento e digitale. È però necessario che il Governo dia seguito agli impegni presi.”
Concetti simili a quelli esposti da Spanu sono stati sottolineati anche dai colleghi dei Comuni di Treviso, Siena, Pordenone, Brindisi e Rimini.
Da tutti i partecipanti è emersa la necessità di poter gestire direttamente sul territorio la selezione dei profili professionali necessari senza vincoli ridondanti e con risorse adeguate, al fine di snellire le procedure ed arrivare in tempi brevi ad una completa operatività.
Nelle prossime ore proseguirà il confronto serrato con l’Agenzia della Coesione per trovare la soluzione ai problemi evidenziati.
Nei primi giorni di luglio, il partenariato #NGNuoro2030 si riunirà per proseguire con le azioni di supporto ai Comuni dell’Area Vasta.