I nostri Partner

Provincia di Nuoro

Ente locale avente una competenza su un gruppo di comuni, non necessariamente contigui, e al contempo una circoscrizione periferica di uffici statali.
Essa ha competenze e funzioni determinate dalle leggi di attuazione dell’art. 114 della Costituzione.

CCIAA Nuoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ente pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali.

UniNuoro

Dal 1990 è attivo a Nuoro il Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale, grazie all’impegno congiunto di università, amministrazioni locali e convenzioni internazionali.
Obiettivi principali:
● promuovere l’istituzione dell’Università di Nuoro anche partendo dalla istituzione di facoltà e di corsi in Sardegna e coordinati congiuntamente con gli Atenei di Cagliari e Sassari e con le altre Università italiane, possibilmente, non ripetitivi di corsi già istituiti presso le Università Sarde
● Promuovere l’istituzione di corsi universitari decentrati, a favore degli studenti lavoratori
● Promuovere l’organizzazione di corsi universitari e di aggiornamento professionale e di formazione di nuove professionalità nei settori pubblico e privato
● Promuovere l’istituzione di centri di ricerca, di scuole di specializzazione para-universitarie, post-universitarie, corsi di perfezionamento e di corsi estivi.

Lariso | C.E.S.P. – Centro Etico Sociale Pratosardo

Cooperativa sociale che opera dal 1994 nella gestione di servizi socio-educativi, attualmente presso ca. 50 comuni del centro Sardegna), nella ricerca sociale e nell’aggiornamento e formazione professionale.
È Agenzia formativa accreditata con l’Assessorato al lavoro e formazione professionale della Regione Sardegna.
In tale veste ha progettato e gestito numerose attività di formazione e aggiornamento rivolta a professionisti, operatori e dirigenti del terzo settore e del settore socio sanitario agendo nelle politiche del welfare attraverso una lettura costante dei bisogni del singolo e delle comunità.
Attuale gestore del C.E.S.P. (Centro Etico Sociale Pratosardo), spazio di libero accesso nel quale vengono svolte attività laboratoriali, culturali, orientative, formative ed espressive (e organizzati eventi come concerti, mostre, reading ecc.) che sono rivolti a ragazze, ragazzi, adulti, scuole e associazioni.

Alternatura | C.E.A.S. – Centro Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità

Cooperativa Sociale Onlus fondata da un’equipe di educatori professionali altamente qualificati, che lavorano insieme dal 1997. Soggetto incaricato della gestione del CEAS (Centro di Educazione per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile) del Comune di Nuoro.

Make in Nuoro Fab Lab

Make in Nuoro è più di un laboratorio di fabbricazione digitale a disposizione del territorio, è una sfida all’innovazione per tutta la Sardegna Centrale, voluta dalla Camera di Commercio di Nuoro in collaborazione con l’AILUN. (Associazione per l’Istituzione della Libera Università Nuorese).

Consorzio Pubblica Lettura “S. Satta”

Ente pubblico consortile di servizi bibliotecari costituito, con Decreto Prefettizio del 28 dicembre 1945, dall’Amministrazione Provinciale di Nuoro e dal Comune di Nuoro, ai sensi della Legge n.393/1941.
Da allora inizia la creazione del Sistema Bibliotecario Territoriale del Nuorese e delle Baronie (che attualmente comprende 26 comuni ricadenti nel territorio delle due ex Comunità Montane) e viene istituito il Sistema Bibliotecario Urbano di Nuoro.
Dal 1° agosto 2019 è attivo il progetto finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, relativo al supporto della gestione dei servizi bibliotecari del Centro sistema e del Sistema Bibliotecario Urbano del Consorzio.
Il Consorzio ha in progettazione ulteriori servizi di connessione digitale relativi a svariati sistemi informativi.

ASPAL – Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro

Ente strumentale della Regione Sardegna a cui è attribuita l’erogazione dei servizi per il lavoro e la gestione delle misure di politica attiva connesse alle funzioni e ai compiti della Regione, disciplinati dalla L.R. 17 maggio 2016 n. 9, nonché tutti gli altri compiti in materia di lavoro a essa affidati dalla Giunta regionale.

Centro Europe Direct Comune di Nuoro | Antenna Eurodesk

Centro di informazione sulle tematiche europee: le loro attività di comunicazione hanno lo scopo di interessare i cittadini e di promuovere il dialogo sull’Europa, anche in collaborazione con altre reti di informazione e punti di contatto dell’Unione europea o locali.
La rete degli Europe Direct italiani è composta da 44 centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Attivo al Comune di Nuoro dal 2009, da alcuni anni il Centro Europe Direct ospita anche l’Antenna Eurodesk che è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.

Consorzio ZIR Pratosardo

Le zone industriali di interesse regionale (ZIR), sono enti pubblici economici.
Promuovono negli agglomerati industriali le condizioni
necessarie per la creazione e lo sviluppo di attività nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dei servizi.
In collaborazione con le associazioni imprenditoriali, gestiscono infrastrutture industriali, servizi alle imprese, iniziative di orientamento e formazione professionale di
lavoratori, manager e imprenditori, servizi connessi alla produzione industriale.

SVASI | Assessorato Regionale Ambiente

Servizio Sostenibilità Ambientale, Valutazione Strategica e Sistemi Informativi che ha in capo la definizione e l’attuazione delle strategie e degli strumenti per la promozione e diffusione di principi e criteri di sostenibilità ambientale.
Coordina, redige e attua la strategia regionale di sviluppo sostenibile (Agenda 2030).
Con esso il Comune di Nuoro ha in atto un confronto per la stipula di una accordo di collaborazione sulla attuazione dell’Agenda 2030.

Centro Regionale di Programmazione | Assessorato Regionale alla Programmazione

Il CRP predispone, attua e coordina i piani e programmi delle politiche di coesione e della programmazione unitaria ed esercita le altre specifiche competenze attribuite dalle leggi o da disposizioni della Giunta regionale.
Presso il CRP è incardinata l’Autorità di Gestione del Programma Operativo cofinanziato dal FESR per i periodi 2007/2013, 2014/2020 e per il periodo 2021/2027.
Il CRP verifica l’andamento e l’implementazione della programmazione territoriale e in collaborazione con apposita unità di progetto del Piano di Rilancio del Nuorese.

OPENRAS – Servizio dei sistemi informativi di base e applicativi del sistema regione (RAS)

Il Servizio dei sistemi informativi di base e applicativi del sistema Regione (Direzione generale degli affari generali e della società dell’informazione) cura il processo finalizzato all’adozione di un piano d’azione regionale per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico della Regione e degli Enti Locali della Sardegna.
Il progetto OpenRAS sui dati aperti della Regione Sardegna si sviluppa all’interno di un percorso evolutivo, orientato all’aumento della trasparenza e della qualità dei servizi al cittadino attraverso il ricorso alle più recenti innovazioni tecnologiche.

PES – Partenariato Economico Sociale d’area

Il Partenariato riunisce le forze economico-sociali attive sul territorio e rappresentative della realtà locale: istituzioni, associazioni di categoria e sindacali, rappresentanti della società civile, associazioni ambientali, organizzazioni non governative e organismi di promozione dell’inclusione sociale, della parità di genere e della non discriminazione.
È attore fondamentale per la realizzazione delle politiche di sviluppo finanziate dall’Unione Europea.