17.11.22 | Inizia la fase di formazione

Questa mattina, presso la sede del Consorzio Universitario Nuorese UniNuoro, si è dato avvio alla fase di formazione del progetto con il primo incontro tra i referenti del progetto #NGNuoro2030, l’Assessore Filippo Spanu e il responsabile di progetto Salvatore Boeddu, e i referenti e tecnici della formazione del Consorzio Universitario Nuorese.
Durante la riunione è stato presentato il progetto Next Generation Nuoro 2030 al gruppo di lavoro, esponendo il lavoro fatto sinora, nonché criticità e necessità riscontrate in questo primo anno di lavoro.
Appare evidente – sostiene l’Assessore Spanu – che le Città Medie, e quindi anche Nuoro, debbano recitare un ruolo primario nell’erogazione di servizi urbani per garantire eguali diritti e opportunità a tutti i cittadini dell’Area Vasta, al pari di quelli residenti nelle grandi aree metropolitane. Dal percorso fatto sinora è emerso che il partenariato, seppur mostrando grande interesse e disponibilità verso il progetto, necessita di supporto e formazione sia per individuare i percorsi da intraprendere tutti insieme, sia per portare avanti le iniziative legate alla digitalizzazione e all’ammodernamento dei processi amministrativi.
Abbiamo tempo – ha proseguito l’Assessore Spanu – sino a giugno 2023, per portare avanti la formazione sulle tematiche inerenti il progetto, ovvero:

  • modalità di cooperazione tra gli enti locali
  • modalità di cooperazione sullo sviluppo e sul sociale
  • diffusione dell’organizzazione digitale

Dalla riunione è emersa la necessità di lavorare sulla sinergia tra apparati politici e amministrativi sia internamente ai singoli partner sia per quanto riguarda la cooperazione nell’ambito dell’Area Vasta.
Lo sviluppo e il potenziamento dei servizi digitali interni ed esterni alle amministrazioni sarà certamente una delle chiavi per favorire la cooperazione e le sinergie all’interno del partenariato.
L’incontro si è concluso con l’intervento del responsabile del progetto Salvatore Boeddu, il quale ha sottolineato la necessità di favorire e migliorare il livello di coinvolgimento dei funzionari e dei tecnici dei Comuni partner, figure chiave nello sviluppo della fase di formazione e di conseguenza dell’intero progetto.